Home / Mondo / Festa della DONNA: Doodle con tutte le DONNE del mondo

Festa della DONNA: Doodle con tutte le DONNE del mondo

Google Doodle - Giornata Internazionale della Donna
Doodle – Giornata Internazionale della Donna

FESTA DELLA DONNA GOOGLE DOODLE – Il volto di tante donne provenienti da ogni parte del mondo compone l’immagine del Doodle che Google ha messo in rete per celebrare l’otto marzo, la giornata internazionale della donna che ogni anno si festeggia per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e anche per non dimenticare come ancora oggi molte donne sono oggetto di discriminazioni e violenze in molte parti della terra.
Il simbolo della festa della donna è la mimosa che si usa donare al gentil-sesso in quest’occasione. La mimosa fiorisce nei primi giorni di marzo e l’idea di associarla al women fu di Teresa Noce, Rita Montagna e Teresa Mattei che la attuarono nel 1946. Nel mondo l’evento, il Woman’s Day, è stato celebrato per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti non l’otto marzo ma il 28 febbraio, quindi in Europa nel 1911 e in Italia nel 1922.
La scelta di far cadere la festa l’otto marzo da molti è ricondotto all’incendio che scoppiò nella fabbrica Cotton di New York l’8 marzo 1908 dove persero la vita oltre 100 operaie tessili. In realtà sembra si tratti di una bufala. Un grave incidente avvenne in una fabbrica tessile negli Stati Uniti, 3 anni e alcuni giorni dopo, ovvero il 25 marzo 1911 ma poco questo evento sembra abbia a che fare con la giornata della donna. Scorrendo il mouse sul Doodle di Google nei paesi di lingua inglese si legge “International Women’s Day” (tradotto in italiano: giornata internazionale della donna) e cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca International Women’s Day.