Home / Mondo / Eulero: Doodle per il grande matematico dell'illuminismo

Eulero: Doodle per il grande matematico dell'illuminismo

Eulero - Doodle Google
Eulero – Doodle Google

DOODLE GOOGLE – Ad Eulero all’anagrafe Leonhard Euler, Google dedica il Doodle del 15 aprile 2013 in occasione del 306° anniversario della nascita avvenuta nel 1707 a Basilea. Il matematico e fisico svizzero morto a San Pietroburgo il 18 settembre 1783 è considerato il più importante matematico dell’illuminismo. A lui sono attribuiti importanti contributi di studi sull’analisi infinitesimale e inoltre nel campo delle funzioni speciali, della meccanica razionale e meccanica celeste nonché sulla teoria dei numeri e teoria dei grafi.
Molte formule in matematica riportano la denominazione di Eulero come ad esempio in geometria: il cerchio, la retta e i punti di Eulero. Nella geometria Euclidea quando si parla di teorema di Eulero si indicano due teoremi diversi, uno di questi dimostra l’enunciato secondo il quale “In ogni triangolo l’ortocentro, il baricentro ed il circocentro sono allineati su una retta, detta retta di Eulero, e la distanza tra i primi due punti è doppia della distanza tra il baricentro ed il circocentro”; ed ancora nell’algebra si parla del metodo di Eulero quando ci si occupa della soluzione delle equazioni di quarto grado e sempre di metodo di Eulero si parla nel calcolo differenziale che riguarda le equazioni differenziali.
Nel Doodle di Google inoltre appaiono insieme a diverse figure geometrice alcune formule fra cui V-E+F=2 (in italiano dovrebbe essere V-S+F=2), ovvero la relazione di Eulero valida per tutti i poliedri “senza buchi” o meglio semplicemente convessi. La relazione è X=V-S+F=2: V,S,F indicano rispettivamente numero di vertici, spigoli (edge) e facce di un poliedro. Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge nella versione in inglese già apparsa nei paesi dove è scattata la mezzanotte del 15 aprile Leonhard Euler’s 306th Birthday (306° compleanno di Eulero) mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Leonhard Euler”. In Google Italia: Eulero.