Home / Notizie / Elezioni Comunali 2013: ballottaggi, risultati in tempo reale

Elezioni Comunali 2013: ballottaggi, risultati in tempo reale

BALLOTTAGGI COMUNALI 2013 – Alle 15,00 di lunedì 10 giugno 2013 è scattata l’ora x per quei comuni italiani per i quali è stato necessario il turno di ballottaggio al fine di stabilire il sindaco che guiderà l’ente locale per il prossimo quinquennio. Alle 15,00 infatti si chiudono le operazioni di votazione e si comincia lo scrutinio dopo il riscontro del numero dei votanti.
COMUNI AL VOTO – Ad essere interessati al turno di ballottaggio vi sono 9 capoluoghi di provincia fra cui Viterbo, Treviso, Siena, Lodi, Iglesias, Imperia, Barletta e Avellino e ancora è interessato il Comune di Ancona mentre gli occhi puntati degli italiani sono su Roma per la sfida fra Gianni Alemanno e Ignazio Marino. Più in generale saranno eletti dopo il ballottaggio 67 sindaci. Il corpo elettorale è di 4.485.637 elettori (2.128.464 maschi e 2.357.173 femmine). Gli italiani, ma non solo, interessati a conoscere l’esito delle elezioni 2013 e che amano seguire in diretta lo spoglio delle schede per saere l’andamento dello scrutinio, hanno attraverso internet la possibilità di avere aggiornamenti in tempo reale.
RISULTATI – Il sito del Viminale come è solito fare in occasione delle competizioni elettorali ha predisposto una serie di pagine web e servizi che gli utenti possono agevolmente consultare per conoscere le notizie che arrivano aggiornate dai vari seggi alle prefetture. “I dati si riferiscono – precisano dal Ministero dell’Interno – alle comunicazioni pervenute dai comuni, tramite le prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità”. I risultati si possono seguire in tempo reale collegarsi alla sezione del sito allestita dal Viminale per le ELEZIONI COMUNALI 2013, quindi si ottengono notizie sul numero dei votanti, sull’esito degli scrutini aggiornati in tempo reale e un monitor che indica il numero di sezioni scrutinate. Vero è, va aggiunto,che oltre ad internet tutti i media dalla radio alla televisione fanno la loro parte con dirette molto seguite che forniscono i risultati live delle elezioni.