Issa Kobayashi: Doodle per il grande maestro di Haiku

GIAPPONE – A Issa Kobayashi, poeta e pittore giapponese nato il 15 giugno 1763 il Google del paese nipponico dedica un Doodle in occasione del 250° anniversario della nascita. Si tratta di un Doodle che richiama una delle sue opere su cui cliccando si ottengono i risultati della chiave di ricerca  小林一茶 (Issa Kobayash).
VITA – Kobayashi Yataro nato un quarto di millennio fa nella provincia di Shinano, attuale Prefettura di Vigano in un villaggio (Kashiwabara) era di origine contadine e la sua attività letteraria si fa risalire intorno ai 30 anni di età e collegata a Kobayashi Chikua, della scuola di haiku Nirokuan, anche se non è molto chiaro il collegamento. Numerose furono le sue poesie (se ne contano circa 20.000) alcune delle quali molto celebri non solo in Giappone ma anche una volta tradotte in molte parti del mondo. Nonostante il successo letterario Issa Kobayashi trascorse la sua vita attraversando diverse difficoltà economiche anche se il suo stile restò semplice senza restare influenzato dai problemi vissuti e grazie al quale è considerato uno dei più noti e apprezzati haijin del mondo. Morì il 5 gennaio 1828 a 65 anni di età.
POESIE – Fra le sue raccolte: Oraga Haru, 1819 (La mia primavera), Shichiban Nikki, 1810 (Diario numero sette), Hachiban nikki (Diario numero otto). Ecco un paio di haiku composto da Kobayashi: kado-gado no/geta no doro yori/haru tachinu, traduzione: ad ogni cancello/la primavera comincia/dal fango sui sandali; tsuyu no tama/hitotsu hitostu ni/furusato ari – traduzione: Perle di rugiada:/in ognuna vedo/il mio villaggio.

Google Doodle - Kobayashi Issa
Google Doodle – Kobayashi Issa