Home / Notizie / Solstizio d'estate: Google l'annuncia con un Doodle

Solstizio d'estate: Google l'annuncia con un Doodle

DOODLE SOLSTIZIO D’ESTATE – Arriva da Google il Doodle per annunciare il primo giorno dell’estate 2013. Ed è un Doodle quello fatto da Google Italia formato da tanti amanti del mare (piccoli e grandi), qualcuno armato di maschera e tubo, immersi nelle acque a mezzobusto in procinto di fare un bel bagno. Un Doodle  dinamico, disegnato da Christoff Nienann, su cui cliccando si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Solstizio d’estate”. Dal punto di vista tecnico si tratta del giorno del solstizio d’estate boreale ovvero quando il Sole raggiunge nel suo modo apparente lungo l’eclittica il valore massimo di declinazione positiva.
Il solstizio d’estate dell’anno 2013 secondo il tempo universale cade il 21 giugno 2013 alle ore 05:04. Google comunque allo scoccare della mezzanotte del 21 giugno 2013 ha fatto apparire nella home page di diversi paesi del mondo un logotipo per celebrare l’evento. Vale la pena ricordare in quest’occasione Stonehenge in Gran Bretagna dove vi sono i ruderi di un tempio druidico formato da due cerchi concentrici di monoliti del peso di circa 50 tonnellate.
L’asse del monumento è orientato dal punto di vista astronomico da un viale di ingresso dove si innalza un macigno, la cd “pietra del calcagno”, Heel Stone, chiamata anche Fryar’s Heel, Tallone del frate.
Il sole durante il solstizio d’estate si leva al di sopra della “pietra del calcagno”, Heel Stone. Stonehenge rappresenta non solo un tempo ma è anche un calendario. Non fa meraviglia dunque se ogni anno è tradizione che a Stonehenge migliaia di persone si ritrovano per celebrare il solstizio d’estate.

Doodle - Solstizio d'estate
Doodle – Solstizio d’estate