Antoni Gaudí: Google celebra il grande architetto spagnolo

ANTONI GAUDÍ DOODLE GOOGLE – Sono sinora sette le opere di Antoni Gaudí i Cornet che risultano inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: Sagrada Família, Parco Güell, Palazzo Güell, Cripta della Colonia Güell, Casa Batlló, Casa Milà (detta La Pedrera) e Casa Vicens. E Google, al grande architetto spagnolo massima espressione del cd modernismo catalano rientrante nel più vasto fenomeno dell’Art Nouveau europeo anche se con le peculiarità dovute a linguaggi personali come proprio quelli del Gaudì, dedica un Doodle in occasione del 161° anniversario della nascita. Nel logotipo che appare allo scoccare della mezzanotte del 25 giugno 2013 in ogni home page di Mr G del mondo, si osservano alcune opere di Gaudí.
Nato a Reus in Catalogna il 25 giugno 1852 e deceduto a Barcellona il 10 giugno 1926 di Antoni Gaudí vale la pena di menzionare fra le tante opere, la Sagrada Família, la grande basilica cattolica (minore) divenuta una tappa obbligata per chi visita Barcellona. Un’opera monumentale incompiuta che il 7 novembre 2010 è stata consacrata da Papa Benedetto XVI ed elevata nell’occasione al rango di Basilica minore. Si pensa che la conclusione dei lavori iniziati 127 anni fa, possano avere come data il 2026 ma un impulso ad un più veloce completamento è sempre auspicato, come ad esempio si è pensato sarebbe potuto avvenire con la visita del Pontefice.
Anche noi nel nostro piccolo, affidandoci al fatto che cliccando sul Doodle di Google appaiono i risultati della chiave di ricerca “Antoni Gaudí”, auspichiamo che più di qualcuno si ricordi della Sagrada Família e l’occasione dell’anniversario della nascita del grande architetto possa offrire una occasione in più per velocizzare il completamento dell’opera.

Google Doodle - Antoni Gaudí
Google Doodle – Antoni Gaudí