Home / Mondo / Franz Kafka: Doodle con la metamorfosi di Gregor Samsa

Franz Kafka: Doodle con la metamorfosi di Gregor Samsa

FRANZ KAFKA – Google in occasione del 130° anniversario della nascita ha dedicato un Doodle allo scrittore Franz Kafka, nato a Praga il 3 luglio 1883 e morto a Kierling il 3 giugno 1924. Le opere di Kafka in lingua tedesca, rappresentano uno dei principali riferimenti della letteratura del XX secolo e lo stesso Kafka è uno dei letterati più importanti.
TEMATICHE – Le opere di Kafka vengono interpretate sia in rapporto al modernismo che al realismo magico anche se non manca chi ha definito Kafka come un interprete letterario dell’esistenzialismo o chi ha parlato di “allegorismo vuoto” di Kafka. In quest’ultimo caso egli rappresenta una vicenda per “dire altro” e l’altro rimane ininterpretabile
OPERE – Fra i suoi romanzi si ricordano “Il Processo”, una storia surreale in cui il protagonista Josef K. viene accusato, messo agli arresti e sotto processo per motivi oscuri; “Il castello” con al centro l’essere umano che prova ad opporsi al sistema in cui il protagonista, ovvero l’agrimensore K. rappresenta la figura dell’impotenza e delle frustrazioni dell’uomo del XX secolo, che vive in una realtà impossibile per lui da valutare; America o il disperso: opera giovanile rimasta incompiuta dal titolo originario Il Disperso. Molti invece sono i racconti di Franzk Kafka, ne citiamo alcuni: Descrizione di una battaglia, Colloquio con l’orante, Colloquio con l’ubriaco, La condanna, La metamorfosi. Quest’ultimo è il racconto più conosciuto di Kafka pubblicato la prima volta nel 1915 in cui l’allegoria si manifesta attraverso la condizione ripugnante del protagonista, un commesso viaggiatore che si risveglia un mattino con l’aspetto di un orribile e gigantesco insetto. Un racconto in cui risalta il tema dell’emarginazione e della condizione in cui il “diverso” viene drammaticamente condannato nella società.
DOODLE – Ed è proprio il racconto della metamorfosi che ha ispirato gli autori del Doodle che hanno scelto proprio un insetto gigantesco che esce da una porta, formattata per il disegno dalle O del Doodle, con una borsa in mano. Sembra appunto la porta di casa di Gregor Samsa, il commesso protagonista della metamorfosi risvegliatosi un mostruoso e gigantesco insetto. Scorrendo il mouse sul doodle, già in rete nella home page dei paesi dove è passata la mezzanotte del 3 luglio 2013, il messaggio Franz Kafka’s 130th birthday (in italiano: 130° compleanno di Franz Kafka) mentre cliccando sul logotipo si ottengono i risultato della chiave di ricerca Franz Kafka.
AFORISMI DI KAFKA – Franz Kafka è molto conosciuto per le sue frasi. Molti sono infatti gli aforismi estratti dalle sue opere che spesso riempiono le raccolte dei libri e molti siti internet di aforismi. Ne citiamo alcune: “Un credo è come una ghigliottina, altrettanto pesante, altrettanto leggero”; “Credere al progresso non significa credere che un progresso ci sia già stato”; “C’è una meta, ma non una via; ciò che chiamiamo via è un tergiversare”; “Chi cerca non trova, ma chi non cerca viene trovato”.

Google Doodle - Franz Kafka
Google Doodle – Franz Kafka