Home / Notizie / Palio di Siena (Carriera) luglio: news, diretta e streaming su Rai 2

Palio di Siena (Carriera) luglio: news, diretta e streaming su Rai 2

AGGIORNAMENTO

La Carriera del 2 luglio, Palio dedicato alla Madonna di Provenzano è stata vinta dalla Contrada dell’Oca.
Vincitrice: C.da Oca: cavallo Guess montato da Giovanni Atzeni detto Tittia

SIENA – La prima gara dell’anno fra le contrade di Siena che si disputa nella forma della giostra equestre è pronta per essere svolta e le squadre, dopo le prove generali e gli impegni di rito, pensano allo start fissato il giorno 2 luglio. Il Palio di Siena o meglio la “Carriera” come si è soliti chiamare la corsa prevede infatti due competizioni. La prima, detta il Palio di Luglio cade appunto il 2 luglio di ogni anno ed è in onore della Madonna di Provenzano, patrona della città, la seconda si tiene il 16 agosto (Palio di Mezzo Agosto) in onore della Madonna Assunta. E’ possibile anche, in occasione di eventi eccezionali, l’organizzazione di un palio straordinario tra maggio e settembre come è accaduto nel 2000 per salutare il vecchio e dare il benvenuto al nuovo millennio. Si tratta di una delle corse più antiche del mondo e si fa risalire al medioevo. Teatro della competizione: Piazza del Campo, la piazza centrale di Siena.
CONTRADE E ACCOPPIAMENTI CON CAVALLO E FANTINO IN GARA IL 2 LUGLIO 2013
Al Palio di luglio 2013 corrono le seguenti contrade: Valdimontone, Pantera, Oca, Civetta, Istrice, Lupa, Torre, Leocorno, Onda e Nicchio. Gli accoppiamenti contrada/cavallo/fantino sono: Valdimontone: Lo Specialista, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio; Pantera: Pestifero, Silvano Mulas detto Voglia; Oca: Guess, Giovanni Atzeni detto Tittia; Civetta: Nottambulo, Alessio Migheli detto Girolamo; Istrice: Naikè, Valter Pusceddu detto Bighino; Lupa: Indianos, Andrea Mari detto Brio; Torre: Mocambo, Giuseppe Zedde detto Gingillo; Leocorno: Morosita Prima, Sebastiano Murtas detto Grandine; Onda: Ozzastru, Luca Minisini detto De; Nicchio: Morosita Prima, Sebastiano Murtas detto Grandine
DIRETTA E STREAMING SU RAI 2
La competizione è trasmessa in diretta su Rai 2 con collegamento a partire dalle 18,45 di martedì 2 luglio 2013 . E’ possibile seguire la corsa anche su pc, tablet, smartphone, iPad, iPhone predisposti di software ad hoc sul portale della Rai ( Rai 2 – sezione Diretta Rai ) che ripete in live streaming quanto trasmette in diretta chiaro tv.