Rembrandt van Rijn: Doodle di Google per il 407° anniversario nascita

REMBRANDT VAN RIJN DOODLE – Rembrandt Harmenszoon van Rijn, maglio conosciuto come Rembrandt pittore e incisore nato a Leida il 15 luglio 1606 e morto ad Amsterdam il 4 ottobre 1669 è ricordato con un suo autoritratto trasformatosi per l’occasione in Doodle, da Google in occasione del 407° anniversario della nascita. Soffermarsi sullo stile di Rembrandt è materia per critici, ma senz’altro si può dire che se non il più grande, sicuramente Rembrandt è stato fra i più grandi pittori d’Europa.
La sua attività si colloca nel periodo dell’età d’oro olandese e si contano numerosissime opere in cui vi sono diversi autoritratti. Fra i vari dipinti ricordiamo: “Il Pittore nello Studio”, “Andromeda”, “Ratto di Ganimede”, Sacrificio di Isacco”, “Danae”, “Il festino di Baltassar”, “La lezione di anatomia del dottor Deyman”, “Il ritorno del figliol prodigo”, “Ritratto di famiglia”, “Il rapimento d’Europa”, considerato una delle opere in cui è più evidente lo stile dell’età dell’oro della pittura barocca. I vari dipinti del pittore olandese sono conservati nei principali musei del mondo e molti quadi si trovano nella casa di Rembrandt ad Amsterdam trasformata nel museo Rembrandthuis.
Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge: “407° anniversario della nascita di Rembrandt van Rijn” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Rembrandt van Rijn”.

Doodle - Rembrandt
Doodle – Rembrandt