Home / Mondo / Rosalind Franklin: celebrata con un Doodle a "doppia elica"

Rosalind Franklin: celebrata con un Doodle a "doppia elica"

ROSALIND FRANKLIN – A colei che grazie agli studi e al lavoro compiuto sulle immagini di diffrazione a raggi X del DNA ha permesso agli scienziati di scoprire la doppia elica del DNA, è dedicato il Doodle del 25 luglio 2013. Alla chimica e fisica britannica Rosalind Franklin, infatti in occasione del 93° anniversario della nascita è dedicato un Doodle che verrebbe da definire a “doppia elica” per come del resto è strutturato.
Nata a Kensington (Londra) il 25 luglio 1920 e morta a soli 38 anni a Chelsea il 16 aprile 1958, la Franklin ha rappresentato e rappresenta nell’universo della scienza una importante figura di donna scienziata la cui memoria si legge in Wikipedia Italia “ha ricevuto molti riconoscimenti da grandi istituzioni scientifiche. Ma, come spesso è capitato nella storia, il vero riconoscimento non è mai stato consegnato a lei personalmente”.
Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “Rosalind Franklin’s 93th Birthday” (93° compleanno di Rosalind Franklin) mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Rosalind Franklin” che permettono di sapere qualcosa in più della scienziata celebrata da Google il 25 luglio 2013.

Google Doodle - Rosalind Franklin
Google Doodle – Rosalind Franklin