Home / Notizie / Palio di Siena (Carriera) agosto: news, diretta e streaming su Rai 5

Palio di Siena (Carriera) agosto: news, diretta e streaming su Rai 5

AGGIORNAMENTO: Ha vinto il Palio del 16 agosto 2013  la Contrada Onda  con il cavallo Morosita Prima e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. Si tratta per la C.da del bis dopo la vittoria dell’edizione del Palio del 2 luglio scorso.

SIENA – La seconda gara dell’anno fra le contrade di Siena che si disputa nella forma della giostra equestre è l’evento odierno della città Toscana e ovviamente non solo tale e tanta è l’attenzione e la tradizione che l’accompagna. Lo start è appunto fissato il giorno 16 agosto 2013. Il Palio di Siena o meglio la “Carriera” come si è soliti chiamare la corsa prevede infatti due competizioni. La prima, detta il Palio di Luglio che cade il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano, patrona della città ed è stata vinta quest’anno dalla Contrada Oca: cavallo Guess montato da Giovanni Atzeni detto Tittia, e la seconda che i tiene il 16 agosto (Palio di Mezzo Agosto) in onore della Madonna Assunta. E’ possibile anche, in occasione di eventi eccezionali, l’organizzazione di un palio straordinario tra maggio e settembre come è accaduto nel 2000 per salutare il vecchio e dare il benvenuto al nuovo millennio. Si tratta di una delle corse più antiche del mondo e si fa risalire al medioevo. Teatro della competizione: Piazza del Campo, la piazza centrale di Siena.
CONTRADE E ACCOPPIAMENTI CON CAVALLO E FANTINO IN GARA IL 16 AGOSTO 2013
Al Palio di agosto 2013 corrono le seguenti contrade (accanto i relativi accoppiamenti), salvo modifiche last minute: Oca: Osvaldo — Francesco Caria detto Tremendo; Selva: Nicolas de P. Ulpu-Luca Minisini detto De; Tartuca: Porto Alabe-Sebastiano Murtas detto Grandine; Onda: Morosita Prima-Giovanni Atzeni detto Tittia; Nicchio: Oppio-Luigi Bruschelli detto Trecciolino; Lupa: lo Specialista-Jonatan Bartoletti detto Scompiglio; Aquila: Naikè Giuseppe Zedde detto Gingillo; Ciocciola: Phalena-Silvano Mulas detto Voglia; Bruco: Mocambo-Antonio Siri detto Amsicora; Torre: Polonski Alessio Migheli detto Girolamo.
DIRETTA E STREAMING SU RAI 5
La competizione è trasmessa in diretta su Rai 5 con collegamento a partire dalle 18,15 di venerdì 16 agosto 2013 . E’ possibile seguire la corsa anche su pc, tablet, smartphone, iPad, iPhone predisposti di software ad hoc sul portale della Rai ( Rai 5 – sezione Diretta Rai – link ) che ripete in live streaming quanto trasmette in diretta chiaro tv.