Home / Mondo / André-Jacques Garnerin, il primo lancio con il paracadute: Doodle celebrativo

André-Jacques Garnerin, il primo lancio con il paracadute: Doodle celebrativo

DOODLE PRIMO LANCIO PARACADUTE – Era il 22 ottobre 1797 quando André-Jacques Garnerin, si lanciò da una mongolfiera giunta a quota 900 metri verso Parc Monceau a Parigi utilizzando un paracadute. Fu il primo lancio di un uomo con un paracadute e l’evento insieme al primo paracadutista della storia, appunto, Jacque Garnerin viene celebrato da Google attraverso un Doodle. Si tratta di un Doodle interattivo in cui è possibile pilotare il paracadutista durante la fasce di discesa fino all’atterraggio, attraversando le nuvole che si dissolvono al suo passaggio.
BIOGRAFIA – Garnerin nato a Parigi il 31 gennaio 1769 e deceduto il 18 agosto 1823 era un aeronauta e il paracadute da cui si lanciò dall’aerostato era di sua ideazione. Il fratello di Garnerin, Jean-Baptiste-Olivier migliorò il paracadute e insieme alla figlia Élisa si esibì più volte in lanci in America e in Europa.
FELIX BAUMGARTNER – Sono trascorsi ben 216 anni da allora e celebrando l’evento viene in mente Felix Baumgartner che un anno fa, il 14 ottobre 2012, riuscì nella sua impresa record lanciandosi da 39.000 metri slm arrivando a terra dopo avere toccato durante la discesa la velocità dei 1173 km orari e superando la barriera del suono. Un risultato divenuto oggetto di studi anche da parte della Nasa per approfondire le potenzialità del corpo umano nello spazio. Ricordando André-Jacques Garnerin, vi riproponiamo il video di Felix Baumgartner, messo in rete da Red Bull, sostenitrice del progetto Red Bull Stratos, grazie al quale Felix Baumgartner ha conseguito il record del mondo.

Googel Doodle - André Jacques Garnerin
Googel Doodle – André Jacques Garnerin