Home / Locale / Bergamo / Inaugura presso Galleria111 la mostra “Giganti”

Inaugura presso Galleria111 la mostra “Giganti”

BERGAMO – Sabato 8 marzo, a partire dalle ore 18, inaugura presso Galleria111 la mostra “Giganti”, terza personale del 2014 nel calendario della galleria.
Luca Ravasio, artista di talento nato a Brembo di Dalmine il 17 febbraio 1960, espone le sue opere, frutto di un lungo lavoro di ricerca introspettiva: “Le mie opere nascono di getto” dice Luca “e si concludono quando la tensione si esaurisce. Utilizzo processi di casualità controllata attraverso i quali addomestico le macchie di colori e i segni, conducendoli ad immagini più o meno figurative”.
L’esposizione, che rimarrà presso la galleria fino a venerdì 14 marzo, è strutturata in un’area principale ed in due sottoaree. Nell’area principale troviamo esposti i giganti. Il gigante è ognuno di noi: è la capacità di sentirsi piccoli, grandi, deboli, forti, dignitosi, onesti, rabbiosi, tristi.. ..curiosi. Il gigante vive la malinconica nostalgia di un mondo innocente, il mondo dell’infanzia, e contemporaneamente la speranza adulta di un luogo in cui, semplicemente, “guardarsi ancora negli occhi”.
La prima sottoarea ospita i giganti seduti: “Bevitori e giocatori di carte, visibilmente fragili, feriti e miserabili; a volte cattivi, ferocemente stupidi e volgari. Sono giganti che non sfuggono ad un alito di grande, drammatica, generosa dignità ed umana bellezza”.
La seconda sottoarea è invece la zona dei volti: “Affiorano, dalle macchie, sedimenti di volti, caratteri ed espressioni, intrappolati tra conscio ed inconscio”.
Sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni, dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Mostra Giganti
Mostra Giganti