Home / Locale / Calabria / Soverato / Soverato: presentazione libro "Giuseppe Avolio – dalle lotte per la terra alla politica agricola comunitaria"

Soverato: presentazione libro "Giuseppe Avolio – dalle lotte per la terra alla politica agricola comunitaria"

immagine-libro-DrosiSOVERATO – Lunedi 17 Marzo alle ore 17, alla libreria InContro in via Amirante a Soverato, sarà presentato il libro Giuseppe Avolio, dalle lotte per la terra alla Politica Agricola Comunitaria di Michele Drosi ed Elisabetta Palumbo.
Discuteranno con |’autore, Michele Drosi, Agazio Loiero e Cesare Marini, mentre il giornalista Fabio Guarna coordinerà la serata. “Michele Drosi – si legge in una nota – con questo lavoro scritto a quattro mani con Elisabetta Palumbo vuole evidenziare come “il Novecento è stato un secolo contrassegnato da grandi cambiamenti economici e sociali che hanno portato alla formazione dell’ltalia contemporanea. Grazie a donne e uomini impegnati nella lotta per la democrazia, il nostro Paese ha conquistato il proprio posto a fianco alle grandi potenze industriali. Tuttavia, il riscatto delle masse popolari è passato dalle lotte per la terra e dalla costituzione delle moderne aziende agricole. Giuseppe Avolio e stato protagonista indiscusso dei movimento contadino prima e dei sindacati di categoria dopo”. Indagare la figura del “socialista con l’utopia dell’unità” vuol dire “dare voce alle genti rurali che, organizzate e unite hanno determinato buona parte dello sviluppo dei nostro Paese”. Appuntamento lunedì all’Incontro Caffè.