Home / Locale / Calabria / Montepaone / Montepaone Lido, festa dello sport I edizione: un successo

Montepaone Lido, festa dello sport I edizione: un successo

MONTEPAONE (CZ) – Promossa dall’Amministrazione Comunale di Montepaone con il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Calabria, si è tenuta sabato 5 settembre a Montepaone Lido in Piazza San Francesco da Paola, la prima edizione della Festa dello Sport. Un’iniziativa ottimamente riuscita che ha riscosso un grande successo di pubblico e una attiva partecipazione di atleti, operatori del mondo dello sport e cittadini che hanno seguito l’evento dal pomeriggio sino a tarda notte, che si è concluso con il concerto della giovane artista calabrese MICAELA. Si è trattata della prima iniziativa di questo genere tenutasi nella cittadina jonica nata con l’obiettivo, hanno detto il consigliere comunale delegato allo Sport e Spettacolo, Tiziana Tuccio e l’Assessore al Turismo,
festa dello sportFrancesco Lucia “di promuovere una migliore sinergia fra le associazioni sportive del territorio per valorizzare questo settore che nella città di Montepaone vanta una lunga tradizione di successi, che nel corso degli anni ha offerto sane occasioni di socializzazione rafforzando il sentimento di identità e unità della popolazione”. “Attraverso lo sport – ha dichiarato Francesco Lucia – si favorisce la crescita di importanti valori e l’amministrazione comunale punta su questo settore insieme a quello turistico come volano di sviluppo. Quest’anno – ha aggiunto – è la prima edizione e uno dei messaggi che vogliamo lanciare è quello di poter promuovere una migliore sinergia fra le numerose sportive presenti a Montepaone. Sono convinto – ha concluso – che ci riusciremo a raggiungere tale traguardo, perché, come testimonia la numerosa gente che vedo in piazza stasera, la volontà di lavorare insieme c’è”. Nella manifestazione, presentata e coordinata dal giornalista Fabio Guarna, al quale l’Amministrazione Comunale ringrazia per la sua professionalità e disponibilità, sono intervenuti professionisti, atleti e più in generale personalità del mondo dello sport. Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Montepaone, Mario Migliarese, Tiziana Tuccio consigliere comunale delegata allo Sport e Spettacolo e Francesco Lucia, assessore allo Turismo, hanno il dato il benvenuto agli ospiti consegnando ad essi un riconoscimento per l’impegno profuso a favore dello sport. Il primo a salire sul palco è stato il direttore dell’Unità Operativa Medicina dello Sport e Tempo libero dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Dr. Giuseppe Bova, poi a seguire le squadre dell’Associazioni sportive rappresentate dai Presidenti Stefano Pirrò – ASD Polisportiva Montepaone, Antonio Lombardo – ASD Real Montepaone Scuola Calcio, Antonio Matozzo – Volley Soverato, Giuseppe Bova – Calabria Swim Race di Catanzaro, Antonio Caminiti – Circolo Velico di Soverato, Ennio Saia – Tennis Club Costanzo Catuogno, Silvia Esposito – A.S. Basket Joy, la Palestra Novart di Amelia Messina e Francesco Fiorentino e le Scuderie Tecno Racing di Giuseppe Carnazza e Garage Macrina di Saverio Macrina. A seguire l’amministrazione comunale ha consegnato un attestato di riconoscenza “in segno di stima e ringraziamento per l’impegno e le attività svolte nella stagione estiva 2015”, alle diverse associazioni presenti sul territorio, alle quali, l’Amministrazione ha riconosciuto il merito di avere contribuito attivamente alla riuscita della stagione estiva.
Sul palco per l’occasione e per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione per chi opera, spesso anche con grandi sacrifici, a favore della collettività, si sono aggiunti a Tiziana Tuccio e Franceco Lucia, il sindaco Migliarese, il vicesindaco Tuccio, l’assessore Fiorentino. L’Assessore al Turismo Francesco Lucia, nel ringraziare tutte le associazioni per le iniziative svolte, ha rivolto a nome dell’Amministrazione, un plauso a tutte le associazioni che, per le manifestazioni svolte, hanno richiesto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Chiedere il patrocinio dell’Amministrazione, – ha dichiarato l’assessore Lucia – significa condividere con essa il progetto e diventare parte integrante della manifestazione. Hanno ritirato il riconoscimento Franco Voci Presidente “ASSOCIAZIONE TEATRALE CICCIO RATTÀ”, Eduardo Servello Presidente “PICCOLO TEATRO D’ARTE”, Anna Migliano Presidente “RI…VIVI…AMO MONTEPAONE”, Gregorio Paone Presidente “PORTA DEL DOMANI”, Giovanna Vecchio Presidente “L’A.R.C.A.”, Francesca Pallone componente Direttivo “SOLIDALES” e Massimiliano Cappuccino Responsabile “L’OCCHIO DEL PAVONE”. In chiusura della manifestazione spazio al progetto “La Calabria è talento”, ideato e diretto da Ruggero Pegna per l’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, con il concerto di MICAELA, giovane artista calabrese che nonostante la giovane età vanta un curriculum pieno di successi in campo nazionale e internazionale. Premiata a Sanremo nel 2011 con il primo posto al televoto nella sezione giovani, Micaela ha colpito il pubblico presente con la sua splendida voce eseguendo suoi pezzi, primo fra tutti Fuoco e Cenere, e brani di altri artisti. Durante la manifestazione, vi è stata l’esibizione di alcune associazione sportive e ha riscosso successo la rassegna d’auto d’epoca che hanno fatto da cornice alla splendida location di Piazza San Francesco da Paola arredata per l’occasione anche da alcuni punti di ristoro nonché dallo stand del Tartufo Gelato.