Home / Locale / Calabria / Catanzaro / SORIERO : “SPEGNERE GLI INCENDI E RIACCENDERE LA POLITICA” – On Cesare Damiano il 18 settembre a Catanzaro

SORIERO : “SPEGNERE GLI INCENDI E RIACCENDERE LA POLITICA” – On Cesare Damiano il 18 settembre a Catanzaro

“In Calabria più che altrove è urgente riaccendere il circuito del dibattito e dell’iniziativa politica per affrontare l’emergenze negative (dagli incendi all’inquinamento del mare) e per valorizzare le potenzialità di sviluppo che oggi presenta la nostra regione”.
E’ questo il messaggio forte espresso dal Coordinamento della SINISTRA PD Laburisti, riunito ieri a Catanzaro, presso la sede dell’Associazione IL CAMPO, presenti segretari di circolo del PD giovani GD , amministratori locali, rappresentanti di associazioni culturali e del volontariato.
Solo una forte e ampia mobilitazione di tutte le energie democratiche può sconfiggere la “strategia criminale” su cui è concentrata l’attenzione della magistratura nei confronti di coloro che continuano irresponsabilmente a distruggere preziose risorse del mare e dei boschi.
Per elevare veramente la coscienza e l’impegno dei cittadini e delle comunità, dopo gli interventi urgenti delle strutture competenti dello Stato e della Regione, è arrivato il momento di definire una strategia condivisa di prevenzione e di valorizzazione dell’ambiente, che sia incessante e i cui esiti siano continuamente verificabili con trasparenza.
La Calabria è dinnanzi a un bivio : o imbocca la via dello sviluppo strutturale o sarà inevitabilmente trascinata nel gorgo delle emergenze devastanti con le consuete degenerazioni clientelari e mafiose.
La SVIMEZ ha detto a fine luglio che “anche la Calabria sta provando a rialzare la testa” cogliendo nei dati 2016 alcuni segnali positivi di capacità produttive e imprenditoriali. I sindacati giustamente sollecitano la politica a dare un nuovo impulso allo sviluppo. Oggi ciò è possibile anche mediante l’applicazione trasparente e immediata di tutte le misure strutturali verso i giovani e il lavoro, preparate dal Governo e votate di recente in Parlamento.
Perciò il PD, a nostro avviso, deve qualificare il profilo politico, culturale e istituzionale esprimendo, proprio in questa fase congressuale, una coraggiosa svolta di contenuti e di metodi.
Si sappia rispondere concretamente ai recenti appelli espressi dai Giovani Democratici, da alcuni segretari di circoli di Catanzaro, da dirigenti e rappresentanti di territori che chiedono un nuovo slancio per motivare l’adesione al partito e la partecipazione ai congressi di circolo e provinciali.
Per dare un contributo a un confronto vero sulla nuova e buona politica, il Coordinamento SinistraPD ha invitato l’on Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati che ha confermato la sua presenza a Catanzaro il prossimo 18 settembre.