Home / Sport / Volley Soverato: ko in casa dalla Battistelli. Classifica A2 femminile dopo 15 giornate

Volley Soverato: ko in casa dalla Battistelli. Classifica A2 femminile dopo 15 giornate

SOVERATO (CZ) – La sconfitta in casa per 3 a 1 della Volley Soverato ha sorpreso non solo i bookmakers ma anche tutto il pubblico che dopo la facile vittoria del primo set per 25 a 9, aveva data per scontata la vittoria della squadra soveratese al Palascoppa contro la coriacea formazione romagnola della Battistelli San Marignano. I set successivi, persi dalla squadra che porta come simbolo il cavalluccio marino, emblema della città, per 25 a 16, 29-27 e 25 a 18, hanno smentito dunque le previsioni.
E’ stata una sconfitta quella subita dal team del Presidente Matozzo per 3 a 1 che ha lasciato l’amaro in bocca a tutti e fatto sorridere l’ex allenatore dello scorso anno Saja, ora in forza alla Battistelli, i cui suggerimenti sono stati evidentemente molto utili e messi in pratica dalle ragazze in campo: Caneva e Casilli in testa. Vero è però che a determinare il risultato, come è sembrato un po’ a tutti (tifosi, tecnici e meno tecnici), sia stato non solo il merito delle avversarie ma qualcosa che nella squadra calabrese non ha funzionato. Cosa, non è facile dirlo: forse è mancata la concentrazione nei momenti importanti con servizi regalati all’avversario o l’incapacità di mantenere un trend positivo o ancora l’inadeguatezza a sfruttare la propria superiorità tecnica. Probabilmente una risposta potrebbe trovarsi cercando di capire la decisione dell’allenatore Leonardo Barbieri non rimasta inosservata, di tenere fuori sul finale Elizabeth Mcmahon e Melissa Donà, insieme a qualche altra titolare. Ed allora se è vero che chi vince festeggia e chi perde spiega, in attesa di una risposta rileviamo che nel finale nonostante non si sia riusciti a ritornare in partita il rimpiazzo delle giocatrici ha fatto emergere le qualità della Valli.
La debacle della Volley Soverato pesa come un macigno sulla classifica della squadra e arriva pochi giorni dopo la sconfitta fuori casa con la Delta Informatica Trentino. Il prossimo appuntamento per le giocatrici della squadra della città del cavalluccio marino è fissato per il 26 dicembre a Marsala contro la Sigel, penultima in classifica; quindi si torna a Soverato il 30 dicembre contro la Feneri Chieri per l’ultimo match del girone d’andata. Poi arriva il 2018 e comincia l’ultimo giro di boa del girone di ritorno. Di seguito la classifica dopo la 15a giornata di ritorno del campionato di Volley serie A2 femminile: : Cuneo punti 35; Trento e Mondovì p. 31; Chieri p. 30; Soverato e Marignano p. 29; Brescia p. 27; Ravenna p. 25; Collegno p. 23; Club Italia p. 18; Orvieto e Montecchio p. 16; Baronissi p. 14; Perugia p. 13; Olbia p. 9; Marsala p. 7; Caserta p. 5

Fabio Guarna