Il fenomeno astronomico a cui è stato assegnato il nome “Super Blue Moon” sta per fare la sua apparizione nel cielo, un evento che promette di essere unico nel suo genere. Questa particolare “Superluna blu” non è solo un fenomeno raro, ma rappresenta anche un momento di grande significato per gli appassionati di astronomia e per chiunque ami alzare gli occhi al cielo in cerca di meraviglie.
ll termine “Super Blue Moon” combina due fenomeni astronomici. “Super” si riferisce al fatto che la Luna si trova al suo punto più vicino alla Terra, il perigeo, rendendola più grande e luminosa nel cielo. “Blue Moon” non indica un colore reale, ma è un termine usato per descrivere la seconda luna piena in un singolo mese solare, un evento piuttosto raro. La “Superluna blu”, dunque, sarà visibile nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. L’orario migliore per osservare questo spettacolo celeste sarà a partire dalle ore 20:20 del 31 agosto. Tuttavia, per godersi al meglio la vista, si consiglia di trovare un luogo lontano dalle luci della città e con un cielo sereno. Per avere una visione ottimale, sarà sufficiente cercare un luogo libero da palazzi e altri ostacoli visivi e guardare il cielo nella serata e nella notte del 31 agosto. La “Superluna Blue” sarà ben visibile a occhio nudo, proprio come tutte le lune piene.
Una curiosità, del resto abbastanza nota, riguarda la faccia della Luna che vedremo: sarà sempre la stessa. Questo fenomeno, chiamato “rotazione sincrona”, si verifica perché la Luna impiega lo stesso tempo a ruotare su se stessa che a orbitare attorno alla Terra. Di conseguenza, una faccia, nota come “faccia visibile”, è sempre rivolta verso di noi, mentre l’altro lato, chiamato “faccia nascosta”, rimane nascosto. – f.g.